Disegniamo un’arancia 3d con Sculptris
Modelliamo un'arancia con Sculptris
Sculptris permette di modellare facilmente oggetti tridimensionali come fossero plastilina. Vediamo come ottenere un'arancia 3d con pochi clic.
Apriamo il programma, clicchiamo Material per scegliere il materiale di partenza e quindi con Scale ridimensioniamo la sfera iniziale semplicemente muovendo il mouse.
Con lo strumento Inflate diamo un minimo di punta alla parte superiore.
Con il comando Save, che si trova nella barra laterale degli strumenti salviamo il progetto.
Clicchiamo quindi Paint per passare alla modalità di pittura.
Clicchiamo Texture e Brush nella barra superiore per impostare le texture e i pennelli. Disabilitiamo Colored sotto Material. Clicchiamo i cerchi colorati per scegliere i colori.
Passiamo alla barra laterale e usiamo Fill per riempire l’oggetto. Con Paint Bump creiamo delle irregolarità sulla superficie che poi levighiamo con Flatten Bump.
Infine salviamo con l'apposito tasto.
Per esportare in formato Wavefront Object usiamo il pulsante di Export sempre nella barra comandi.
< Prec. | Succ. > |
---|