Non solo piazza San Marco...
Passeggiando a Venezia
Piazza San Marco è il cuore indiscusso di Venezia, meta indispensabile per chi venga a visitare la città. Troppo spesso però le comitive di turisti si soffermano solo sui luoghi “celebri”, la piazza, Rialto, l'Accademia... Un turista attento invece dovrebbe provare a perdersi per le calli, guardare con attenzione ogni singolo palazzo, ogni chiesa.
Cercare le iscrizioni consumate dal tempo, i capitelli, tanti piccoli e grandi esempi di architettura dall'anno 1000 in poi che si sono sedimentati nella nostra città nel corso dei secoli e che solo un occhio attento può ritrovare. Venezia va percorsa con lentezza, senza fretta, con lo sguardo pronto a cogliere tutti i particolari. Addentrarsi in grovigli di calli strettissime per poi trovarsi all'improvviso in un campo aperto. Scoprire alla fine di una calle che sembrava non portare a nulla un portico con un pozzo.
Ammirare semplici icone che la devozione popolare ha reso famose.
Intravedere meravigliosi giardini attraverso un cancello in una calle buia. Trovare iscrizioni e targhe che testimoniano il passaggio di personaggi della cultura, dell'arte, della scienza. Tutto questo è Venezia, la città vera che non si capirà mai se si ci ferma abbagliati a guardare solo la magnificenza di piazza San Marco...
< Prec. | Succ. > |
---|