Tempo, diaframma e ISO
I parametri tempo, diaframma e ISO
Sono tre i principali parametri di scatto che regolano la quantità di luce che attraversa l'obiettivo della fotocamera.
Tempo di scatto
Il tempo di scatto è espresso in secondi e concorre a regolare la quantità di luce che entra. Nelle fotocamere digitali abbiamo valori da 30 secondi sino a 1/4000. Nelle reflex troviamo sempre il tempo di posa B che permette di mantenere l’otturatore aperto fino a che resta premuto il pulsante di scatto. In caso di scarsa luminosità ambientale dobbiamo aumentare i tempi per assicurare una luce in entrata bastante a scattare la foto. Per tempi lunghi, oltre il secondo, è necessario l’uso del cavalletto per evitare vibrazioni.
Apertura del diaframma
Il diaframma è l’apertura attraverso la quale la luce entra nell’obiettivo. La sua regolazione avviene con una scala di valori preceduti da una F/. La regolazione normale di una fotocamera digitale varia da F/1,8 a F/11. Diaframma con un valore basso significa apertura larga e quindi quantità maggiore di luce entrante. Ricordiamo però che più apriamo il diaframma e più diminuisce la profondità di campo con il risultato di uno sfondo sfocato rispetto al soggetto in primo piano.
Sensibilità ISO
Il valore ISO indica la sensibilità delle pellicole fotografiche. Aumentare gli ISO determina un aumento della sensibilità. Ad esempio raddoppiare il valore ISO, significa raddoppiare la quantità di luce che entra. In situazioni di luminosità normale il valore da usare varia tra 100 e 200. In condizioni di scarsa illuminazione invece si passa ad una sensibilità ISO di 400 o 800. Ricordiamo però maggiori sono gli ISO e maggiore è la granulosità del risultato.
< Prec. | Succ. > |
---|