Sqirlz Morph morphing divertente
Leonardo e la Gioconda
Creare un morph che animi il passaggio da una immagine ad un’altra è semplice grazie ad appositi programmi. Sqirlz Morph è uno di questi. La sua interfaccia è molto simile a quella di Sqirlz Water reflection che abbiamo già preso in esame. Nel nostro esempio vedremo come creare un suggestivo morphing tra il celebre autoritratto di Leonardo ed il viso della Gioconda.
Con Open apriamo le immagini di partenza e di arrivo.
Quindi clicchiamo Control Points/Add Point e iniziamo a inserire i punti di controllo sull’immagine iniziale.
Individuiamo le linee degli occhi, del naso e della bocca che appariranno anche sulla foto finale. Notiamo però che i punti nella foto finale non sono in corrispondenza perfetta con gli elementi desiderati. Usiamo lo strumento Move per spostare i punti nella giusta posizione.
Con il comando Morph/Run vediamo in anteprima l’animazione. Possiamo salvare i punti di controllo come file nativo CTL da Control point/Save. Le due immagini da animare sarebbe bene fossero della stessa dimensione. Se così non fosse possiamo però usare il comando Image/Resize per ridimensionarle oppure Equalize Sizes per renderle automaticamente omogenee come dimensioni.
Con Animation Order invece possiamo cambiare l’ordine nella sequenza delle immagini, che possono essere anche più di due.
Se siamo soddisfatti dell’anteprima possiamo salvare il risultato come animazione nel formato preferito con il comando apposito in Morph, dopo avere definito il periodo dell’animazione in Period.
Al momento del salvataggio dovremo indicare il numero di frame e l’eventuale compressione.
< Prec. | Succ. > |
---|