La casa di Marco Polo
La casa di Marco Polo e la Corte del Milion
Vicino alla chiesa di S. Giovanni Crisostomo si trova la zona dove sorgeva la casa di Marco Polo, il sottoportico e la Corte del Milion.
Il nome Milione si riferisce probabilmente ad Emilione, il nome di un appartenente alla famiglia Polo. Anche se Milione per noi resta associato all’opera letteraria di Marco Polo, il resoconto dei suoi viaggi in Oriente avvenuti tra il 1271 e il 1295. La casa che vediamo oggi non è comunque quella originale di Marco Polo, come messo in evidenza dalla targa commemorativa.
Nell’area dell’antica casa dei Polo fu costruito nel 1677 il Teatro Malibran. Il teatro subì numerose ristrutturazioni fino a quella del 1919 che gli ha dato l’attuale aspetto.
Marco Polo, vissuto tra il 1259 e il 1324 dettò le sue memorie di viaggio a Rusticiano da Pisa durante la loro detenzione in carcere, essendo stati fatti prigionieri dai Genovesi dopo la battaglia di Curzola del 1298. Il titolo originale scelto da Marco era “Descrizione del mondo” ma a tutti divenne noto come "Il Milione" per la frequente abitudine di Marco di usare il termine milioni per indicare i beni del Gran Khan. Questa almeno è la spiegazione data dal geografo della serenissima Giovan Battista Ramusio (1485-1557):
“...e tutta la gioventù ogni giorno andava continuamente a visitare e trattenere messer Marco, ch’era umanissimo e graziosissimo. E gli dimandavano delle cose del Cataio, e del gran Cane, quale rispondeva con tanta benignità e cortesia che tutti gli restavano in uno certo modo obbligati. E perché nel continuo raccontare ch’egli faceva più e più volte della grandezza del gran Cane, dicendo l’entrate di quello esser da 10 in 15 milioni d’oro, e così di molte altre ricchezze di quelli paesi referiva tutte a milioni, gli posero per cognome messer Marco detto Milioni che così ancora ne libri pubblici di questa repubblica, dove si fa menzion di lui, ho veduto notato. E la Corte della sua casa, da quel tempo in qua, è ancor volgarmente chiamata del Millioni."
< Prec. | Succ. > |
---|