Matematica e origami
Il mondo degli origami
Il doodle di Google di oggi 14 marzo 2012 è dedicato ad Akira Yoshizawa il maestro degli origami. Quello degli origami è un mondo affascinante. Un piccolo pezzo di carta sapientemente piegato diventa come per magia un animale, un oggetto decorativo, una figura.
Il mio ricordo degli origami è legato alla lettura di un libro negli anni della scuola media, “Il gran sole di Hiroshima”. La ragazza che associa la costruzione delle piccole gru di carta alla speranza di guarigione mi commuove, allora come adesso. Mi fa pensare alla tragedia, spesso ignorata, dello sgancio della bomba atomica in Giappone. Gesto di gratuita vendetta che ha sparso le sue conseguenze per decenni. Agli origami mi sono poi riavvicinata negli anni dell’università. In un corso di matematica applicata infatti ci hanno mostrato come l’arte del piegare la carta serva anche per costruire forme geometriche, sia piane che solide e “spiegarne” delle proprietà. Ad esempio per costruire un triangolo equilatero si può partire da un foglio quadrato, piegarlo a metà, quindi portare uno dei vertici in alto verso la piegatura e ripetere simmetricamente.
Le piegature delineeranno un perfetto triangolo equilatero simulando il lavoro di un compasso. Con Camilla invece mi diverto a costruire piccoli animali e oggetti che poi lei colora e arricchisce di dettagli.
< Prec. | Succ. > |
---|