Fotografare la natura
Fotografie al parco
Non serve andare in oasi naturalistiche o in posti esotici per scattare foto della natura. Anche un semplice parco cittadino può offrire occasioni di scatto uniche. L'importante, come sempre nella fotografia, è guardare il mondo che ci circonda con occhio attento, pronto a cogliere particolari insoliti. Usando un tele, nemmeno troppo spinto, possiamo fotografare uccelli nel nido o immortalare, magari con un macro, insetti al lavoro, o ancora riprendere un fiore dai colori sgargianti.
Per quanto riguarda la modalità macro notiamo che nelle digicam è sempre disponibile, basta settarla nel menu della messa a fuoco, mentre nelle reflex dipende dall'obiettivo.
In mancanza di questa modalità cerchiamo di avvicinarci quanto più possibile al piccolo soggetto, usando magari un minimo di tele, e poi mettiamo a fuoco manualmente. Per quel che riguarda l'esposizione ricordiamo che se lavoriamo in manuale, la variazione di apertura determina anche quella della profondità di campo. Dipenderà dal tono che vogliamo dare alla nostra foto la decisione di sfocare o meno lo sfondo rispetto al soggetto in primo piano.
< Prec. | Succ. > |
---|