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Creiamo un paesaggio 3d con Bryce

Creiamo un paesaggio sul mare con Bryce

Per imparare a muoverci tra le funzioni di Bryce creiamo un semplice panorama con acqua rocce e una barca.

Il paesaggio realizzato con Bryce

Nella barra superiore selezioniamo la modalità Create e premiamo il pulsante Create water plane. Con il mouse ingrandiamo e posizioniamo la superficie. In alternativa possiamo premere l’icona con la lettera A a fianco dell’oggetto selezionato e lì inserire i parametri numerici. Premiamo quindi Create terrain per creare due ali di roccia che ridimensioniamo e posizioniamo.

La prima roccia creata in Bryce

Con un doppio clic sull’oggetto passiamo in modalità Edit.

Il pannello per editare i terreni in Bryce

Nella finestra di anteprima muoviamo il mouse per levigare le sommità. Applichiamo e quindi premiamo l’icona della lettera M a fianco dell’oggetto selezionato per scegliere il materiale.

Il menu contestuale dell'oggetto in Bryce

Clicchiamo la freccia accanto al disegno della sfera per accedere al pannello dei materiali.

Il pannello Materials in Bryce

Nel menu in basso scegliamo la tipologia: Stones e quindi Concrete. Scegliamo la roccia che ci sembra più adatta e applichiamo.

Il menu di scelta delle texture in Bryce

Ripetiamo con la seconda altura. Anche per l’acqua scegliamo la tipologia che ci sembra più coerente al paesaggio. Per impostare il cielo scegliamo nella barra superiore Sky and Fog e cerchiamo un cielo azzurro con poche nuvole.

Il pannello Sky and Fog in Bryce

Per creare la barca dobbiamo utilizzare le classiche operazioni booleane. Creiamo una sfera con l’apposito comando nella barra superiore e la distorciamo, sfruttando il pannello richiamato dalla A, in modo da darle una forma ovaloide. Settiamo quindi positive. La duplichiamo con CTRL D e ne riduciamo le dimensioni settando questa volta l’opzione negative.

L'opzione negative in Bryce

Selezioniamo entrambi gli oggetti e diamo Objects/Group objects.

Raggruppiamo gli oggetti in Bryce

Ecco che abbiamo ottenuto la canoa. Per disegnare i remi creiamo un cilindro e lo modelliamo opportunamente regolando i parametri da A.

La regolazione del remo

Duplichiamo per ottenere il secondo remo. Anche per la barca scegliamo il materiale, un bel legno scuro. Per essere sicuri di aver posizionato tutto nel modo corretto utilizziamo i pulsanti della barra laterale per spostare l’angolo di visuale.

Il paesaggio pronto per il rendering

Quando siamo soddisfatti premiamo il pulsante di rendering per vedere la scena e infine salviamo con File/Save as.

Il risultato finale in Bryce

Per esportare un oggetto in altri formati grafici scegliamo invece File/Export Object per il 3d ed Export Image per esportare l’immagine renderizzata.

I formati di esportazione 3d in Bryce

I formati di esportazione grafica in Bryce

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