La chiesa di San Barnaba a Venezia
La chiesa di San Barnaba
La chiesa si trova nell’omonimo campo poco distante da campo Santa Margherita, una delle zone più vivaci di Venezia, a due passi dall’Università di Ca’ Foscari. Si raggiunge facilmente a piedi da piazzale Roma o dalla stazione dei treni.
Le fondazioni risalgono al IX secolo ma distrutta nell’incendio del 1105 fu ricostruita nel XIV secolo. La facciata attuale, classicheggiante, è frutto di un restauro di metà del ‘700 ad opera di Lorenzo Boschetti. Notiamo le colonne di tipo corinzio coronate da un timpano, l’interno è a navata unica. Tipico il campanile in cotto con guglia a forma di cono.
La chiesa fu sconsacrata durante il periodo napoleonico ed ora è spesso sede di mostre. Come curiosità segnaliamo che nella finzione del film “Indiana Jones e l’ultima crociata” è descritta come una biblioteca nei cui sotterranei è celata una misteriosa tomba templare. Tanto la biblioteca che i sotterranei sono invenzioni cinematografiche ricostruite negli studi. Le riprese reali sono solo quelle degli esterni. Ricordiamo che nel rio di San Barnaba troviamo la caratteristica barca della frutta, che rappresenta uno dei tipici modi di vendere le mercanzie a Venezia. Poco distante inoltre c’è il ponte dei pugni famoso per gli scontri tra Castellani e Nicolotti.
< Prec. | Succ. > |
---|